Modi per liberarsi dai punti neri
I punti neri spuntano maggiormente in età giovanile e consistono in un’infiammazione della pelle che prepara la cute all’acne. Quando il sebo in eccesso si accumula nei pori, accade che all’estremità si attivi un processo di ossidazione che dà vita al punto nero.
Quali sono le cause?
Quali sono i fattori che causano i punti neri e che rendono possibile il processo di ossidazione? Innanzitutto bisogna fare attenzione alle creme ed ai cosmetici che si utilizzano, in quanto alcune sostanze (parabeni, petrolati, siliconi) non fanno bene alla pelle e la rendono impura, predisposizione genetica, scarsa igiene personale, produzione eccessiva di ormoni sessuali.
Ecco qualche consiglio utile
I punti neri possiamo prevenirli avendo talune accortezze: attenzione ai detergenti utilizzati, il dermatologo potrà consigliarti quelli che fanno al caso tuo, dormire almeno 8 ore a notte, bere molta acqua aiuterà a mantenere pulita la pelle dall’interno, evitare prodotti che contengono sostanze comedogene, limitare il fumo ed evitare gli alcolici, adottare un’alimentazione sana, priva di cibi spazzatura pieni di grassi saturi. È importante anche fare scrub e peeling su viso e corpo una volta a settimana per liberare la pelle dalle impurità. L’argilla è un rimedio naturale molto efficace in quanto ha lo scopo di purificare la cute.